Ingredienti per torta di ricotta:
- 4 uova
- 400 gr di crema di ricotta siciliana Ricocrem
- 150 gr di gocce di cioccolato
- 200 gr di biscotti secchi
- 100 gr burro
- 1 pizzico di sale.
Preparazione ricetta torta di ricotta
Prepara la base della torta impastando i biscotti secchi sbriciolati con il burro. Poni l’impasto in una teglia e stendilo ricoprendo tutta la superficie di essa.
Separa i tuorli e gli albumi, quindi monta i tuorli con lo sbattitore elettrico per dolci e aggiungi la crema di ricotta siciliana Ricocrem che hai lasciato scongelare. In alternativa puoi preparare la crema di ricotta in casa, unendo 300 gr di ricotta di pecora siciliana passata al setaccio e 100 gr di zucchero, amalgamando per bene gli ingredienti. Aggiungi quindi le gocce di cioccolato alla crema di ricotta e finisci di mescolare con un cucchiaio di legno per evitare di sbriciolare troppo il cioccolato.
Monta gli albumi a neve, aggiungi un pizzico di sale che creerà il giusto contrasto tra dolce e salato e unisci delicatamente il composto all’impasto di ricotta e uova preparato in precedenza.
Versa il composto della torta nella teglia ricoprendo tutto lo strato di biscotti alla base. Metti la torta nel forno preriscaldato a 170°C e lascia cuocere per circa un’ora. Prima di uscire la torta alla ricotta dal forno, verifica la cottura infilzandola con uno spiedino: se il legno risulta asciutto la torta è pronta.
La torta di ricotta siciliana è un dolce che va consumato freddo, a temperatura ambiente, per cui una volta uscita dal forno andrebbe lasciata raffreddare sul davanzale. Puoi spolverare la tua torta con dello zucchero a velo e/o cacao amaro, creando un gioco di forme e colori.
La torta di ricotta è ideale per essere consumata a merenda o a colazione, perché ogni fetta dona carica e gusto alla tua giornata!
Condividi: