Ingredienti crostata di ricotta della nonna
- 2 uova intere
- 400 g di crema di ricotta di pecora Ricocrem
- zucchero a velo
Ingredienti per base crostata
- 200 g di farina
- 80 g di burro
- 110 g di zucchero
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- sale
Preparazione ricetta crostata di ricotta
Per prima cosa iniziamo col preparare la pasta frolla che farà da base per la nostra crostata. La ricetta della pasta frolla è molto versatile e utile anche per la preparazione di crostate di frutta, crema e marmellate, ma anche di biscotti e cestini dolci. Disponete la farina e lo zucchero a fontana, mettendo al centro il burro, che avrete lasciato ammorbidire a temperatura ambiente, insieme all’uovo, al tuorlo e a una presa di sale. Lavorate quindi tutti gli ingredienti manualmente, fino ad ottenere un impasto omogeneo e consistente. A questo punto, avvolgete la pasta frolla dentro la carta pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno un’ora. Servirà dopo come base per la crostata di ricotta.
Passiamo alla farcitura della crostata. Utilizzando uno sbattitore elettrico per dolci lavorate in una ciotola le due uova intere fino a farle diventare chiare e spumose. Quindi incorporatevi dentro la crema di ricotta Ricocrem che avrete fatto scongelare in precedenza. Se non avete a disposizione la nostra ricotta pronta, ecco la ricetta per preparare la crema di ricotta in casa: passate al setaccio 300 gr di ricotta di pecora siciliana, unitela a 100 gr di zucchero e lavorate a lungo i due ingredienti fino ad ottenere una crema morbida. Unite a questa le uova montate e continuate a lavorare il tutto con lo sbattitore elettrico fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
Riprendete la pasta frolla dal frigo e stendetene col mattarello i due terzi. Disponete la base della crostata all’interno di una tortiera opportunamente imburrata ed infarinata, bucherellando l’impasto con una forchetta. A questo punto prendete la farcitura di ricotta e versatelo all’interno della crostata, cercando di livellarlo il più possibile. Dall’impasto restante invece ricavate delle striscioline di frolla per decorare la superficie della crostata di ricotta.
Cuocete la crostata nel forno già caldo a 160-170 °C per circa 35 minuti, e sformate quando finalmente la torta raggiunge la temperatura ambiente. Spolverizzate infine la crostata di ricotta con lo zucchero a velo et voilà, buon appetito!
Condividi:
Scopri tutte le ricette per la preparazione delle crostate di ricotta.