Ricetta crema di ricotta siciliana da preparare in casa

Ricetta crema di ricotta siciliana da preparare in casa come in pasticceria

Dolci tradizionali/News & Eventi/Ricette

Ricetta crema di ricotta siciliana da preparare in casa come in pasticceria

La crema di ricotta è un dolce semplice, tipico siciliano, che si prepara con una ricetta a base di ricotta e zucchero. Questo dessert può essere gustato da solo, come dolce al cucchiaio, oppure essere impiegato come da tradizione per il ripieno di cannoli siciliani e pasticcini o come crema per farcire torte, cassate e crostate di ricotta.

La vera ricetta della crema di ricotta siciliana

Preparare la crema di ricotta è molto semplice, perché non richiede cottura né procedimenti particolari. Di seguito troverete la ricetta originale siciliana.

La difficoltà principale consiste però nel reperire gli ingredienti giusti, difficili da trovare al di fuori di determinate regioni come la Sicilia, dove è possibile trovare la vera ricotta di pecora, fresca e di qualità. La tradizione siciliana impone infatti l’uso della ricotta di pecora, sebbene sia possibile utilizzare la ricotta vaccina per una variante di ricotta dolce light, un po’ più adatta a chi segue una dieta. Leggi la nostra guida all’uso di ricotta di pecora e ricotta vaccina.

Tuttavia, se la vostra intenzione è quella di preparare dolci siciliani con ricotta tipici della pasticceria siciliana e napoletana, cercate di non allontanarvi troppo dai canoni imposti dalla tradizione!

Ma adesso vediamo come fare la crema dolce alla ricotta.

Ingredienti ricetta crema di ricotta

  • 300 gr di ricotta di pecora
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 50 gr di gocce di cioccolato (facoltativo)

Preparazione della crema ricotta

Come detto, una volta reperita della buona ricotta di pecora, preparare la crema di ricotta è relativamente semplice. Il segreto per ottenere una consistenza corposa, non troppo liquida, è quello di far sedimentare la ricotta prima dell’uso. Per questo motivo la ricotta va lasciata in frigo almeno un giorno all’interno della sua fuscella o in uno scolapasta, in modo da perdere il liquido in eccesso.

crema di ricotta di pecora per dolci
La crema di ricotta Ricocrem è la migliore alternativa al prodotto fatto in casa, con cui preparare dolci con ricotta dal gusto tipicamente siciliano.

In una ciotola abbastanza capiente unite lo zucchero e la ricotta, mescolando i due ingredienti con una forchetta. Lasciate quindi riposare il composto per qualche ora, in modo che lo zucchero si sciolga. A questo punto, bisognerà setacciare la ricotta dolce. Di regola questa operazione andrebbe fatta manualmente, spatolando la ricotta su un setaccio a maglia fine oppure utilizzando un comune passapomodoro. Un’alternativa che permette di ridurre tempi e – soprattutto – fatica è quella di utilizzare invece lo sbattitore elettrico: questo attrezzo tende però ad inglobare aria nella crema alla ricotta che se non impiegata subito tende a ritrarsi. Scegliete quindi il metodo più confacente alle vostre esigenze. L’importante in tutti casi è che non lasciate grumi; solo a quel punto la crema di ricotta sarà veramente pronta. Alla fine, potete aggiungere delle gocce di cioccolato per arricchire ulteriormente la vostra farcitura di ricotta dolce.

Uso e conservazione della crema di ricotta

La crema di ricotta siciliana è ideale per farcire dolci e torte. Il must è utilizzare la ricotta dolce per il ripieno dei cannoli siciliani, ma in pasticceria esistono tantissime ricette con ricotta di pecora: clicca qui per scoprirle tutte.

Se vi eccede del prodotto, non preoccupatevi. La crema di ricotta si può congelare per essere riutilizzata in un secondo momento. Anzi, l’unico metodo per congelare la ricotta in freezer è proprio quello di preparare la ricotta zuccherata. Quindi se vi avanza della ricotta in frigo, avete una scusa in più per preparare questa dolce ricetta!

crema di ricotta surgelata per pasticcerie ricocrem
Ricocrem utilizza il metodo di congelamento rapido che garantisce un prodotto di alta qualità, pari al fresco, per l’uso professionale in pasticceria.

Condividi:

Seguici sui social:

Prodotti

Ecco alcuni ingredienti utili per le tue ricette a base di ricotta

Secchiello Ricocrem

crema di ricotta per ricette dolci

Sac à poche

ricocrem crema di ricotta per ricette pasticceria

Kit per cannoli

ricocrem ingredienti per cannoli siciliani