Cheesecake alla ricotta mimosa: dolce festa della donna

Cheesecake alla ricotta mimosa: una dolce Festa della Donna

Ricette/Semifreddi e gelati/Torte con ricotta

Cheesecake alla ricotta mimosa: una dolce Festa della Donna

La dolce ricetta che vi proponiamo, in occasione della Festa della Donna, è una variante senza cottura della tradizionale torta mimosa. Si tratta infatti di una cheesecake alla ricotta, semplice e veloce da preparare, che richiama il dolce tipico della Festa delle Donne. L’effetto è reso dai cubetti di pan di Spagna che vengono sbriciolati sulla superficie della torta e che rendono il dolce particolarmente coreografico.

Ingredienti per la cheesecake alla ricotta mimosa

Per la base della cheesecake ricotta

  • 200g di biscotti secchi
  • 100g di burro
  • 1 pizzico di sale

Per il ripieno della cheesecake con ricotta

Per la copertura della cheesecake mimosa

  • 150g di marmellata di limoni
  • 150g di pan di Spagna sbriciolato

Preparazione della cheesecake alla ricotta mimosa

Vediamo come preparare insieme questa versione Mimosa della cheesecake con ricotta. Come detto si tratta di una ricetta veloce da preparare, che si adatta a celebrare simbolicamente, attraverso il richiamo dei fiori di mimosa, la Festa delle Donne. Tuttavia potrete preparare questo dolce ogni qualvolta vogliate, magari mantenendo inalterata la cheesecake di ricotta e variando volta per volta la copertura. Se in questo caso utilizziamo le briciole di pan di Spagna e la marmellata di limoni, in un’altra versione potrete ricoprire la cheesecake con una marmellata ai frutti di bosco o con uno strato di crema di nocciole e polvere di cacao amaro.

Iniziamo quindi dal primo strato. Si tratta della classica base per cheesecake: vi consigliamo, per mantenere più a lungo la consistenza, di usare dei biscotti ai cereali croccanti. Per tritare i biscotti non è necessario utilizzare il mixer che anzi renderebbe la grana eccessivamente fine. Utilizzate al suo posto un sacchetto per alimenti: mettete all’interno i biscotti e schiacciateli con il mattarello finché non si saranno sgretolati per bene. Nel frattempo, sciogliete il burro a bagnomaria. Tenete pronta la tortiera dove andrete a sistemare il fondo della cheesecake. Quindi unite il burro fuso, la granella di biscotti e un pizzico di sale, e mescolate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Adagiatelo sul fondo della tortiera, approfittando della malleabilità del burro fuso e infine ponete il tutto in frigo per far sì che la cialda si solidifichi.

Anche il ripieno della nostra cheesecake con la ricotta è facile da realizzare. Se tra gli ingredienti avete a disposizione la crema di ricotta Ricocrem basta semplicemente unirvi dentro la scorza grattugiata di mezzo limone. Diversamente potete seguire la nostra ricetta per preparare la crema di ricotta in casa (trattandosi di una cheesecake potreste anche utilizzare la ricotta vaccina); anche in questo caso, aromatizzatela con la scorza di mezzo limone. Versate dunque il ripieno nella tortiera creando lo strato cremoso della cheesecake alla ricotta e rimettete in frigo per qualche ora.

In questo frattempo sbriciolate il pan di Spagna e aggiungetevi la scorza grattugiata del mezzo limone avanzato, in modo che l’aroma impregni le briciole. Riprendete a questo punto la cheesecake dal frigo. Facendo attenzione a non affondare il cucchiaio nel ripieno di ricotta, ricoprite la torta con uno strato di marmellata al limone. Infine cospargete la cheesecake mimosa con le briciole di pan di Spagna e spolverate il tutto con lo zucchero a velo.

Dolci auguri a tutte le donne!

cheesecake alla ricotta torta mimosa

Condividi:

Seguici sui social per scoprire nuove ricette:

Prodotti

Ecco alcuni ingredienti utili per le tue ricette a base di ricotta

Secchiello Ricocrem

crema di ricotta per ricette dolci

Sac à poche

ricocrem crema di ricotta per ricette pasticceria

Kit per cannoli

ricocrem ingredienti per cannoli siciliani