Ricetta delle Cassatelle di ricotta fritte
Le cassatelle di ricotta, da non confondere con le cassatine siciliane, sono dei dolci fritti ripieni di crema di ricotta, tipici del trapanese e diffusi in tutta quanta la Sicilia, tanto da essere note col nome di cassatelle siciliane. È un po’ come la storia del cannolo, originario del Nisseno e diffusosi poi in tutta la Sicilia – e nel mondo! – con il nome di cannolo siciliano. Tuttavia le cassatelle di ricotta (in siciliano cassateddi) restano fortemente legate al loro territorio d’origine, se è vero che nella provincia di Trapani non esiste bar, panificio o pasticceria dove non sia possibile gustare le tipiche cassatelle fritte, con la crema di ricotta che ancora calda sborda al primo morso!
Qui vi proponiamo la ricetta delle cassatelle di ricotta secondo la tradizionale versione castellammarese, quella che per intenderci gode di più fama e… più fame!
Ingredienti cassatelle con ricotta
- 300 g di farina 00
- 50 g di zucchero
- Un pizzico di sale
- 50 g di strutto (oppure burro)
- 1 tuorlo d’uovo
- Scorza grattugiata di un limone
- 100 ml di vino Marsala
- 600 g di Ricocrem (oppure leggi qui la ricetta crema di ricotta di pecora)
- 50 g di gocce di cioccolato
- Cannella in polvere q.b.
- Olio per friggere q.b.
- Zucchero a velo q.b.
Come preparare le cassatelle di ricotta fritte
La preparazione delle cassatelle con ricotta è molto simile a quella dei ravioli dolci fritti o dei panzerotti dolci. Setacciate la farina e miscelatela allo zucchero, insieme a un pizzico di sale. Fate largo al centro e aggiungetevi dentro lo strutto (o il burro ammorbidito a temperatura ambiente), la scorza di limone e il tuorlo. Quindi impastate, versando poco per volta il vino Marsala, fino a ottenere un composto omogeneo ed elastico. Alla fine formate un panetto liscio, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per circa un’ora.
Nel frattempo occupatevi del ripieno delle cassatelle siciliane. Se avete a disposizione la ricotta di pecora zuccherata Ricocrem siete già a buon punto, altrimenti dovrete preparare la crema di ricotta da zero seguendo questa ricetta qui. In entrambi i casi, dovete unire le gocce di cioccolato e la cannella in polvere alla vostra crema, utilizzando un cucchiaio di legno. A quel punto, il ripieno delle cassatelle di ricotta sarà pronto.
Trascorso il tempo, passate all’involucro di pasta. Riprendete l’impasto dal frigo e stendetelo con il mattarello. Per i vostri ravioli dolci, dovrete ottenere una sfoglia spessa non più di 4-5 millimetri. Con un coppapasta oppure utilizzando una tazza ricavate dei dischetti, al centro dei quali disporrete la crema di ricotta. Ripiegate quindi l’impasto ricavando dei bei panzerotti che sigillerete con i rebbi della forchetta.
Scaldate l’olio in un pentolino capiente e portatelo a una temperatura di 160°C. Friggete le cassatelle siciliane nell’olio bollente fino a che non si dorano bene da entrambi i lati. Quindi scolatele e mettetele ad asciugare sulla carta assorbente. Lasciate raffreddare un paio di minuti, quindi cospargete le cassatelle fritte con lo zucchero a velo aromatizzato con un po’ di cannella e servitele ancora tiepide.
Cassatelle siciliane surgelate per settore Horeca
Se sei un professionista del settore Horeca puoi acquistare i nostri formati professionali da 7 kg, 5 kg e 50 pz con le cassatelle siciliane, disponibili nella versione da friggere o da scaldare in forno, con ricotta classica o con gocce di cioccolato. Vai alla pagina dedicata al prodotto: cassatelle di ricotta “I tipici di Ricocrem”.
Condividi: