Agnello pasquale di pasta di mandorle: la ricetta siciliana

Agnello pasquale pasta di mandorle: ricetta siciliana

Dolci siciliani senza ricotta/Dolci tradizionali/Ricette

Agnello pasquale pasta di mandorle: ricetta siciliana

Agnello pasquale di pasta di mandorla: la ricetta siciliana

L’agnello pasquale di pasta di mandorle è uno dei dolci simbolo della Pasqua, che pure abbondano nella tradizione pasticcera italiana. Oltre alle immancabili uova di Pasqua, ricordiamo infatti dolci più tipicamente regionali come la pastiera napoletana o la cassata siciliana, che neppure a farlo apposta sono dolci con ricotta (leggi qui le ricette del nostro Ricottario). Qui scopriremo insieme come preparare la tradizionale pecorella pasquale con la pasta di mandorle. Si tratta della ricetta tipica siciliana, la cui base è molto simile a quella della frutta martorana (leggi qui la ricetta), prestandosi bene anche alla preparazione della pasta reale che riveste il bordo della cassata siciliana, altro dolce tipico della Pasqua.

Ingredienti agnello pasquale pasta di mandorle

  • 500 g di farina di mandorle
  • 400 g zucchero a velo
  • ½ fialetta di aroma di mandorla amara
  • 75 ml di acqua
  • 150 g di miele (o glucosio)
  • 1 stampo per pecorelle pasquali
  • Coloranti ad acqua per alimenti

Come fare l’agnello pasquale con la pasta di mandorle

Per preparare le pecorelle di pasta di mandorle occorre anzitutto munirsi dell’apposito stampo in gesso – ne esistono di varie pezzature – che con facilità permette di imprimere la pasta reale dandole la forma dell’agnello pasquale. Qualora non riusciate a trovarlo, potete modellare la pasta di mandorla con le mani cercando di darle forma come anticamente veniva fatto dalle suore di clausura nei monasteri siciliani.

Fatta questa premessa, passiamo alla ricetta vera e propria della pasta di mandorle. Si tratta della ricetta siciliana, che non prevede la cottura del marzapane, e con cui in Sicilia viene realizzata anche la frutta martorana. In una ciotola capiente versate insieme la farina di mandorle e lo zucchero a velo. Mescolate gli ingredienti fino ad ottenere una miscela omogenea. Quindi aggiungete il miele (o glucosio), l’acqua e l’aroma di mandorla amara, e impastate con le mani per circa 10 minuti finché la pasta di mandorla non risulterà compatta e dal colore uniforme.

Preparate a questo punto gli stampi per le pecorelle pasquali. Può essere utile foderare l’interno con della pellicola trasparente in modo da non inumidire il gesso e conservare lo stampo per gli anni successivi. Porzionate l’impasto nelle pezzature necessarie a riempire tutto lo stampo. Quindi date forma alla pasta di mandorle insediandola nel cavo, infine chiudete la formina e pressatela.

Eliminate tutte le parti in eccesso e limate quindi la sagoma dell’agnello di pasta di mandorle. Con i colori definite i dettagli della pecorella: gli occhi, il manto e il musetto. Infine decorate l’agnello di martorana con il caratteristico vessillo di carta rossa e ponetelo in un vassoietto che potrete confezionare con l’incarto trasparente tipico di questo dolce di Pasqua.

Dolci di Pasqua: non solo agnelli pasquali!

La pasticceria siciliana è particolarmente ricca di dolci immancabili anche a Pasqua. La pasta di mandorle, per esempio, è un ingrediente presente, non solo come base degli agnellini pasquali, ma anche in un altro dolce tipico della Pasqua siciliana altrettanto importante: la cassata. La torta a base di ricotta e pan di Spagna, che nella sua iconica eleganza non richiede certo presentazioni! Con la pasta reale, che viene colorata di verde (a volte aromatizzata al pistacchio), viene infatti realizzata la “corona” esterna della cassata siciliana. Leggi qui la ricetta completa.

Sempre a base di ricotta, un’altra torta tipica della Pasqua, stavolta campana, è la pastiera napoletana. Un dolce che non può certo mancare accanto agli agnellini di pasta di mandorla il giorno di Pasqua. Leggi qui la ricetta della pastiera napoletana.

Condividi:

Seguici sui social per scoprire altre ricette dolci tradizionali.

Prodotti

Ecco alcuni ingredienti utili per le tue ricette a base di ricotta

Secchiello Ricocrem

crema di ricotta per ricette dolci

Sac à poche

ricocrem crema di ricotta per ricette pasticceria

Kit per cannoli

ricocrem ingredienti per cannoli siciliani